F.A.Q.

INFORMAZIONI E DOMANDE FREQUENTI

MICOTERAPIA

“Fai del tuo alimento la tua medicina e della tua medicina il tuo alimento”.
(Ippocrate)

I funghi possiedono moltissimi principi attivi, scientificamente provati ed utilizzati da millenni nella medicina orientale. Sono presenti  sostanze di grande valore terapeutico quali minerali (microelementi), proteine, vitamine e polisaccaridi ad alta attività biologica.
I funghi  curativi producono sostanze antibatteriche, antivirali ed antitumorali  dimostrati con  studi scientifici.
I funghi vitali hanno diversi effetti benefici sulla salute:

  • irrobustiscono il sistema immunitario
  • migliorano la circolazione sanguigna e la funzionalità del cuore
  • regolano la pressione arteriosa e il tasso glicemico
  • disintossicano
  • riducono le allergie
  • riducono il sovrappeso
  • migliorano la vitalità
  • aiutano il  fegato

La micoterapia, come l’omeopatia ed altre terapie naturali, richiedono tempo e pazienza per vedere dei risultati importanti e duraturi. I funghi vitali, se assunti regolarmente, riportano  molte funzioni  del corpo in equilibrio.
I funghi curativi stimolano gli organi emuntori pertanto, a volte, possono dare  un aumento transitorio  della sudorazione, della minzione e flatulenza.
I funghi aumentano la loro efficacia se assunti di diversi tipi (effetto sinergia) e con la vitamina C. Possono essere associati ad altre terapie (naturali e non)  con notevole  giovamento.
Numerose sono le patologie dove la micoterapia puo’ aiutare notevolmente:allergia, asma,ipertensione, chemioterapia, ipercolesterolemia, depressione, diabete,influenza, immunodeficienza, cancro,emicrania, sovrappeso e disturbi della digestione.

Domande frequenti

Come trovo il fungo adatto a me ?
Ogni persona è un individuo e quindi necessita  una cura differente. Qualora non fosse seguito da un medico è apportuno studiare le proprietà dei vari funghi vitali e vedere quelli che possono essere più indicati  al suo caso ed iniziare a basso dosaggio.

Per quanto tempo posso prendere i funghi curativi?
Visto che il corpo non si abitua ai funghi ,  si possono prendere tutta la vita. Cionostante e’ utile assumere i funghi per  almeno per 3-4 mesi l’anno al fine di raggiungere una certa stabilità fisica.

I funghi curativi sono adatti anche per i bambini?
Sì. Nei bambini si sono avuti ottimi risultati su molte patologie. Pertanto è meglio iniziare con piccoli dosi per evitare flatulenza. Nei bambini in genere viene consigliato soprattutto il fungo in polvere mentre nei  leucemici  è più efficace l’estratto.

E’ possibile un sovraddosaggio?
No. E’ possibile assumere anche grandi dosi (15-20 grammi al giorno) di funghi senza problemi però ciò non ne aumenta l’efficacia terapeutica.

Esistono delle interazioni con altri medicamenti?
I funghi vitali sono funghi commestibili pertanto considerati generi alimentari. Ciò significa che non bisogna preoccuparsi di prendere questi funghi contemporaneamente con medicinali o altre sostanze naturali.

Qual è il dosaggio efficace?
Il dosaggio dipende dal disturbo e dalla persona che assume il fungo.
La posologia normale consigliata è:

  • Estratto: 0,25-1 grammo al giorno
  • Polvere: 2-5 grammi al giorno
    Assunzione regolare almeno  per 3-4 mesi.
    Nella prevenzione  il dosaggio puo’ essere dimezzato.
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner